Passa ai contenuti principali

In primo piano

Maritozzi alla panna

Maritozzi alla panna.  I maritozzi alla panna profumano intensamente di arancia e sono panini dolci e soffici, farciti con panna montata. Il maritozzo era la mia merenda preferita e già da bambina ho iniziato ad apprezzarlo in un mio breve anzi brevissimo periodo di inappetenza, che purtroppo per la mia bilancia non è mai tornato!! Mia mamma mi racconta che proprio per la mia inappetenza, era costretta a portarmi nella latteria della sua amica per farmi mangiare di gusto. L'unica cosa che mangiavo volentieri erano proprio quei soffici panini ripieni di panna. Amavo guardare la signora che montava la panna, quel macchinario a me sconosciuto all'epoca, mi affascinava, bastava metterci la panna liquida ed in pochi minuti ne uscivano soffici e dolci nuvole dall'intenso sapore di latte. Il panino veniva aperto e farcito con generosità, una spolverata di zucchero a velo ed il gioco era fatto, ecco che finalmente potevo gustare la mia merenda preferita. Crescendo poi ho apprezzat…

Torta di rose con crema al limone

Torta di rose con crema al limone. La torta di rose con crema al limone la ritengo una delle torte lievitate più buone che ci sia. Ad ogni morso si assopora il gusto pieno della crema e la sofficezza dell'impasto. Un dolce molto scenografico, da servire per ogni occasione perfetto per la colazione, la merenda o per accompagnare il tea del pomeriggio. Invitate le vostre amiche e preparate questa delizia.
torta di rose con crema

                         Torta di rose con crema al limone




Ingredienti:

  • Per preparare questa torta di rose con crema al limone, seguite le indicazioni per il pan brioche che trovate qui

  • Crema al limone:

  • Per il procedimento e ricetta della crema potete provare con il metodo di Montersino che trovate qui facile e perfetta la riuscita oppure, seguire il procedimento che avete sempre usato.

Come procedere:

  • Preparate il pan brioche e poi lasciatelo lievitare,  preparate la crema e lasciatela raffreddare completamente dovrà essere fredda quando la userete per la torta di rose.

  • Seguite le istruzioni del pan brioche e quando avrà fatto l'ultima lievitazione stendete l'impasto in un rettangolo dello spessore di 8 mm spalmate la crema al suo interno fino ad 1 cm dai bordi, ( sicuramente ve ne avanzerà un po' ma, poco male, è ottima anche mangiata al cucchiaio).

  • Arrotolate l'impasto formando un salsicciotto e con uno spago tagliate a fette spesse di circa 4 cm

  • Foderate una teglia di 24/26 cm di diametro con carta forno bagnata e strizzata, adagiateci le rondelle ottennute, mettetene prima una al centro e poi tutte le altre intorno distanziate leggermente.

  • Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero a lievitare per  3/4 ore o almeno fino al raddoppio.

  • A lievitazione raggiunta, togliete la torta di rose dal frigorifero, accendete il forno e raggiunta la temperatura di 170° infornate la torta.

  • Lasciatela cuocere per circa 45/50 minuti questo è il tempo che c'è voluto per me nel mio forno vecchiotto, voi regolatevi con il vostro, ogni forno è diverso, se dovesse scurirsi troppo durante la cottura, potete coprire con carta argentata fino a cotturura ultimata.

  • Quando è cotta sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare, cospargetela con zucchero a velo se vi piace e poi gustatela.

Piaciuta la ricetta? Seguimi anche sulla mia pagina FB L’officina delle ricette  e se ti piace impastare,  passa ad iscriverti al gruppo Impasta e cresci impareremo insieme a creare tante ricette lievitate, siamo un gruppo di amiche che si diverte a pasticciare con acqua e farina  sarà un piacere averti tra noi.

Commenti

  1. Perfetta. Mi piace tantissimo, ovviamente come tutte le tue ricette. Molto brava complimenti

    RispondiElimina
  2. Anche io trovo questo lievitato fantastico!! poi con la crema al limone è ancora più buono

    RispondiElimina
  3. è bellissima la tua ricetta, mi hai fatto venire voglia di farla!!!

    RispondiElimina
  4. Me le mangio con gli occhi. Poi le tue foto sono così belle che mi sembra di poterne prendere un po'!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari