Passa ai contenuti principali

In primo piano

Maritozzi alla panna

Maritozzi alla panna.  I maritozzi alla panna profumano intensamente di arancia e sono panini dolci e soffici, farciti con panna montata. Il maritozzo era la mia merenda preferita e già da bambina ho iniziato ad apprezzarlo in un mio breve anzi brevissimo periodo di inappetenza, che purtroppo per la mia bilancia non è mai tornato!! Mia mamma mi racconta che proprio per la mia inappetenza, era costretta a portarmi nella latteria della sua amica per farmi mangiare di gusto. L'unica cosa che mangiavo volentieri erano proprio quei soffici panini ripieni di panna. Amavo guardare la signora che montava la panna, quel macchinario a me sconosciuto all'epoca, mi affascinava, bastava metterci la panna liquida ed in pochi minuti ne uscivano soffici e dolci nuvole dall'intenso sapore di latte. Il panino veniva aperto e farcito con generosità, una spolverata di zucchero a velo ed il gioco era fatto, ecco che finalmente potevo gustare la mia merenda preferita. Crescendo poi ho apprezzat…

Polpette di pane al pomodoro

Polpette di pane al pomodoro. Le polpette di pane al pomodoro sono una gustosissima e sfiziosa ricetta per riciclare il pane che spesso avanza. Pochi ingredienti aggiunti al pane e il pranzo o la cena sono pronti facendoci anche risparmiare, poi diciamocela tutta, in cucina non si butta via nulla, come dicevano le nonne, buttare il cibo è peccato ed pure molto dispendioso. L'idea per queste polpette l'ho presa dal blog della mia amica Vittoria, un blog pieno di cose buone e facili da preparare. Ho modificato la ricetta, perché dovevo smaltire del gorgonzola e devo dire che il risultato è stato strepitoso!! Adesso vi dico come le ho preparate, la ricetta è semplice e facile, ottima per il riciclo e veramente gustosa.

                       Polpette di pane al pomodoro




  • io 250 g di pane raffermo sciapo toscano, lei 2 rosette

  • io 90 g di gorgonzola, lei formaggio morbido tipo philadelphia

  • 1 uovo

  • 2 cucchiai di pangrattato

  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

  • Sale e pepe q.b

  • Noce moscata a piacere

Per impanare:

  • Pangrattato

  • 2 uova

  • farina

  • Olio di semi per friggere.

Per la salsa:

  • 400 g di pelati

  • 1 spicchio d'aglio

  • qualche foglia di basilico

  • peperoncino (facoltativo)

  • olio d'oliva

Procediemnto:



In una ciotola, mettete il pane a fette ad ammorbidirsi con l'acqua fredda.

In una padella fate scaldare un po' d'olio d'oliva con lo spicchio d'aglio, quando l'aglio è rosolato aggiungete i pelati fatti a pezzi piccoli ( in alternativa potete usare la polpa di pomodoro a cubetti ) aggiungete anche il basilico poi salate, pepate e portate a cottura.

Quando il pane si è ben inzuppato d'acqua, strizzatelo bene con le mani e sbriciolatelo in una terrina.

Aggiungete il gorgonzola fatto a cubetti in modo grossolano e tutto il resto degli ingredienti tranne il pangrattato, che aggiungerete da ultimo dopo aver mescolato gli ingredienti.

Mescolate bene il tutto per amalgamare bene, potete farlo anche con le mani.

Con un porzionatore per il gelato o un cucchiaio da minestra prelevate una porzione d'impasto e fate delle palline, rotolatele le polpette prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pan grattato.

In una padella o tegame dai bordi alti, mettete l'olio di semi a scaldare, quando è arrivato a temperatura ( immergete uno stecco da spiedo, se fa le bolle l'olio è pronto) friggete le polpette poche per volta fino a doratura.

Una volta cotte tutte le polpette, tuffatele nel sugo di pomodoro che avepolpette di panete preparato e mescolate bene per insaporirle.

Servitele calde e buon appetito :D

Se vi è piaciuta la ricetta, passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook e se vi fa piacere lasciate il vostro like, così potrete rimanere aggiornati delle novità che pubblico. Se vi piace impastare potete unirvi a me ed altre amiche al gruppo Impasta e cresci, sarà un piacere avervi tra noi :D

Commenti

Post più popolari