Passa ai contenuti principali

In primo piano

Maritozzi alla panna

Maritozzi alla panna.  I maritozzi alla panna profumano intensamente di arancia e sono panini dolci e soffici, farciti con panna montata. Il maritozzo era la mia merenda preferita e già da bambina ho iniziato ad apprezzarlo in un mio breve anzi brevissimo periodo di inappetenza, che purtroppo per la mia bilancia non è mai tornato!! Mia mamma mi racconta che proprio per la mia inappetenza, era costretta a portarmi nella latteria della sua amica per farmi mangiare di gusto. L'unica cosa che mangiavo volentieri erano proprio quei soffici panini ripieni di panna. Amavo guardare la signora che montava la panna, quel macchinario a me sconosciuto all'epoca, mi affascinava, bastava metterci la panna liquida ed in pochi minuti ne uscivano soffici e dolci nuvole dall'intenso sapore di latte. Il panino veniva aperto e farcito con generosità, una spolverata di zucchero a velo ed il gioco era fatto, ecco che finalmente potevo gustare la mia merenda preferita. Crescendo poi ho apprezzat…

Focaccia bianca morbidissima

Focaccia bianca morbidissima. La focaccia bianca è talmente buona che è impossibile resistergli, non si può fare a meno di mangiarla, la fragranza dell'esterno con l'interno morbido e soffice fanno apprezzare ogni morso. Buonissima da sola o farcita con salumi, verdure o quello che dice la fantasia è la regina delle feste, compleanni e cene a buffet con gli amici. Farla in casa è semplicissimo, questa poi è anche veloce.

focaccia bianca

                          Focaccia bianca morbidissima




Ingredienti:



  • 440 g di farina 00

  • 170 g di farina manitoba

  • 6 g di lievito

  • 40 g di strutto

  • 420 ml di acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida

  • mezzo cucchiaino di zucchero

  • 1 cucchiaino raso di sale

  • olio evo

Procedimento:

  1. In una ciotola capiente, versate la farina e fate un cratere al centro ( tenetene un cucchiaio da parte)

  2. In una ciotola più piccola, sciogliete il lievito nell'acqua aggiungendoci lo zucchero ed un cucchiaio di farina ( quello che avete lasciato da parte) coprite con pellicola alimentare e lasciate che il composto si gonfi.

  3. Appena il composto si è gonfiato facendo una bella schiuma in superficie, versate il tutto nella farina, un poco alla volta, lavorando con le mani per far assorbire il liquido.

  4. Fate questa operazione molto lentamente, non versate tutta il liquido in una volta, rischiate che la farina che state usando non riesca ad assorbirla e quindi vi ritrovereste un impasto poco gestibile tra le mani. Aggiungete un pizzico sale e impastate a mano quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti.

  5. Adesso aggiungete lo strutto un pezzetto alla volta lavorando energicamente su una spianatoia, se fosse necessario, via via infarinate il piano con pochissima farina. Quando avrete aggiunto tutto lo strutto, lavorate ancora per qualche minuto poi, formate una palla e mettetela in una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e mettetela al riparo da spifferi.

  6. Aspettate il raddoppio dell'impasto e poi versatelo sulla spianatoia infarinata, stendetelo con le mani in un rettangolo, vi accorgerete che è molto facile maneggiarlo.

  7. Infarinate leggermente una teglia antiaderente e metteteci la vostra focaccia bianca, stendetela con le mani, fino a ricoprire tutta la superficia della teglia.

  8. Coprite con pellicola alimentare ed aspettate ancora che il volume raddoppi circa 30 minuti.

  9. A lievitazione avvenuta, in un contenitore, mettete 3 cucchiai di olio evo  3 di acqua tiepida ed 1 cucchiaino di sale, emulsionate con una forchetta e poi versatela sopra alla focaccia bianca, fate dei buchi con le dita, premete fino a toccare il fondo della teglia, distribuendo così la salamoia.

  10. Infornate a forno già caldo 200°/ 220°( basatevi sul vostro forno il mio è vecchiotto, ogni volta scalda come gli pare) cuocete per circa 20 minuti o fin quando non diventa un bel colore dorato tutta la superficie.

  11. Alta, soffice e saporita, potete gustarla così al naturale oppure con salumi a vostro piacere, con verdure grigliate, formaggi, insomma è buona veramente con tutto ;)


  12. Piaciuta la ricetta? Seguimi anche sulla mia pagina FB L’officina delle ricette  e se ti piace impastare,  passa ad iscriverti al gruppo Impasta e cresci impareremo insieme a creare tante ricette lievitate, siamo un gruppo di amiche che si diverte a pasticciare con acqua e farina  sarà un piacere averti tra noi.

Commenti

  1. Quanto amo la focaccia. Fatta e poi farcita cosi' e' davvero goduriosa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari