Passa ai contenuti principali

In primo piano

Maritozzi alla panna

Maritozzi alla panna.  I maritozzi alla panna profumano intensamente di arancia e sono panini dolci e soffici, farciti con panna montata. Il maritozzo era la mia merenda preferita e già da bambina ho iniziato ad apprezzarlo in un mio breve anzi brevissimo periodo di inappetenza, che purtroppo per la mia bilancia non è mai tornato!! Mia mamma mi racconta che proprio per la mia inappetenza, era costretta a portarmi nella latteria della sua amica per farmi mangiare di gusto. L'unica cosa che mangiavo volentieri erano proprio quei soffici panini ripieni di panna. Amavo guardare la signora che montava la panna, quel macchinario a me sconosciuto all'epoca, mi affascinava, bastava metterci la panna liquida ed in pochi minuti ne uscivano soffici e dolci nuvole dall'intenso sapore di latte. Il panino veniva aperto e farcito con generosità, una spolverata di zucchero a velo ed il gioco era fatto, ecco che finalmente potevo gustare la mia merenda preferita. Crescendo poi ho apprezzat…

Involtini saporiti con mortadella e provola

Involtini saporiti con mortadella e provola. Per chi cerca pietanze, facili da preparare e molto saporite, vi lascio un idea veramente sfiziosa. Ieri tornando a casa dal lavoro, in ritardo come sempre a causa del traffico tremendo, apro il frigo, prendo le fettine di vitello e penso: Perfetto, una bella insalatina ed il pranzo è pronto...invece no! Il pensiero di due fettine all'olio mi metteva tristezza ( e noi ne mangiamo eh!) presa probabilmente dalla fame e dalla voglia di qualcosa di gustoso ho preparato questi involtini, inutile dire che tutti hanno gradito ;) ora vi lascio la "ricetta", voi potete usare altri ingredienti se volete, la mia, come ho detto, è solo un idea, anche perché gli involtini sono buoni in tutti i modi.
involtini

          Involtini saporiti con mortadella e provola



Ingredienti:


  •  Fettine di vitello tagliate sottilissime

  • mortadella tagliata a fette

  • provola a fette ( quella che si trova nelle vaschette del banco frigo per intendersi)

  • pomodorini

  • 1 spicchio d'aglio

  • olio d'oliva

  • sale e pepe q.b

Procedimento:
Salate e pepate le fettine di vitello a vostro piacimento, su ognuna adagiate una fetta di mortadella e due di provola.
Arrotolate le fettine di vitello, e fermatele con uno stuzzicadenti.

Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini.

Versate un po' di olio d'oliva nella padella, sbucciate l'aglio e fatelo imbiondire.

Togliete l'aglio dalla padella, avrà rilasciato tutto il suo profumo nell'olio. Mettete gli involtini che avete preparato, rosolateli per qualche minuto a fiamma vivace.

Abbassate la fiamma versate i pomodorini in padella, aggiustate di sale e mettete un coperchio.

Portate a cottura, ed una volta che i vostri involtini sono pronti, togliete il coperchio alla padella e fare restringere un pochino il sughetto se è necessario. Adesso vi dico...buon appetito!

Se vi può interessare,  qui  trovate dei rotolini di petto di pollo molto saporiti e se vi fa piacere, passate dalla mia pagina Facebook L'officina delle ricette tante ricette vi aspettano ;)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari