Passa ai contenuti principali

In primo piano

Maritozzi alla panna

Maritozzi alla panna.  I maritozzi alla panna profumano intensamente di arancia e sono panini dolci e soffici, farciti con panna montata. Il maritozzo era la mia merenda preferita e già da bambina ho iniziato ad apprezzarlo in un mio breve anzi brevissimo periodo di inappetenza, che purtroppo per la mia bilancia non è mai tornato!! Mia mamma mi racconta che proprio per la mia inappetenza, era costretta a portarmi nella latteria della sua amica per farmi mangiare di gusto. L'unica cosa che mangiavo volentieri erano proprio quei soffici panini ripieni di panna. Amavo guardare la signora che montava la panna, quel macchinario a me sconosciuto all'epoca, mi affascinava, bastava metterci la panna liquida ed in pochi minuti ne uscivano soffici e dolci nuvole dall'intenso sapore di latte. Il panino veniva aperto e farcito con generosità, una spolverata di zucchero a velo ed il gioco era fatto, ecco che finalmente potevo gustare la mia merenda preferita. Crescendo poi ho apprezzat…

Biscotti di frolla all'olio con farina di riso

Biscotti di frolla all'olio con farina di riso. Questi golosi biscotti, nascono dalla necessità di gustarmi al mattino una colazione che abbia leggerezza e gusto, senza appesantirmi. Questa frolla l'ho già provata per un altra ricetta ed è spettacolare! Non mi prendo il merito della perfetta riuscita di questa frolla fantastica, perché è della mia carissima amica Sabrina. Il suo blog è bellissimo e le sue ricette riescono sempre. Avevo provato un po' di tempo fa diverse frolle all'olio con farina di riso, ma non riuscivano mai bene, troppo dure, troppo morbide, non si stendono, si strappano, ecco.. la sua frolla è perfetta! Ho seguito alla lettera le sue dosi e non ho avuto nessun problema elencato, io ve la consiglio vivamente e vi lascio la ricetta.

biscotti di frolla all'olio

             Biscotti di frolla all'olio con farina d riso




Ingredienti:

  • 250 g di farina di riso ( meglio se quella finissima)

  • 120 g di zucchero semolato

  • 60 ml di olio di riso

  • 2 uova ( le mie, medie, circa 100 g )

  • scorza di limone grattugiata

Procedimento:

  1. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e l'olio

  2. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete la farina di riso.

  3. Mescolate con un cucchiaio per far assorbire i liquidi alla farina.

  4. Ora che la potete maneggiare, trasferitevi sulla spianatoia leggermente infarinata ( sempre con farina di riso) e manipolatela solo il tempo necessario per creare un impasto omogeneo.

  5. In poco tempo vi ritroverete tra le mani un impasto liscio e setoso.

  6. Avvolgete l'impasto in pellicola alimentare a lasciatelo riposare in frigo il tempo necessario ( e qui vi riporto le sue parole) per cercare le formine che più vi piacciono per creare i vostri biscotti o per 30 minuti ( per una questione di tempo io, l'ho usata subito ed il risultato è stato perfetto)

  7. Adesso sbizzarritevi con le vostre formine per creare dei biscottini oppure farci una crostata, il risultato sarà ottimo, basterà stendere l'impasto con uno spessore di circa mezzo cm e procedere.

  8. Infornate i biscotti a forno già caldo 180° per 12/15 minuti o fino a doratura ( regolatevi con il vostro forno )

Se vi è piaciuta la ricetta e la provate, mandatemi sulla mia pagina Facebook L'officina delle ricette  la foto delle vostre creazioni, farò una raccolta delle ricette create da voi.

Qui potete trovare la ricetta di Sabrina, fatevi un giro sul suo blog ;)

Commenti

  1. Bhe con la farina di riso devo proprio provarli !!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato la farina di riso, mi segno la tua ricetta cosi li preparo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari