Salsiccia e cime di rapa, secondo gustoso

Salsiccia e cime di rapa. Salsiccia e cime di rapa, abbinamento perfetto per un piatto super gustoso e deciso, il sapore amarognolo delle cime di rapa si sposa perfettamente con il gusto dolce della salsiccia. Salsiccia e cime di rapa, si usa prepararlo per un conosciutissimo primo piatto ma vi garantisco che come secondo è veramente ottimo. Accompagnato da fragranti fette di pane è un ottimo piatto unico da servire sia a pranzo che a cena. Ecco come lo faccio io.


salsiccia e cime di rapa


                                 Salsiccia e cime di rapa


Ingredienti per 4 persone:

  • 4 salsicce

  • 2 kg di cime di rapa

  • 1 peperoncino

  • 2 cucchiai di olio

  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco

  • 2 spicchi d'aglio

Procedimento:

Iniziate pulendo le cime di rapa. Togliete le foglie più dure, spesse e gialle lasciando solo quelle tenere e verdi. Staccate le foglie dai gambi e le infioriscenze anche loro dovranno essere verdi senza parti gialle, lavatele molto bene sotto l'acqua corrente per eliminare qualsiasi residuo di terra.

Mettete abbondante acqua a bollire in una pentola, salate l'acqua.

In una padella antiaderente mettete l'olio, il peperoncino e gli spicchi d'aglio sbucciati, lasciate imbiondire l'aglio a fiamma bassa.

Nel frattempo, spellate la salsiccia e fate dei bocconcini, circa 3 per salsiccia, aggiungeteli poi nella padella con l'olio e fate rosolare.

Quando l'acqua ha raggiunto il bollore tuffateci le cime di rapa perfettamente pulite. Scolatele dopo 10 minuti e passatele sotto l'acqua fredda.

Fate rosolare bene le salsicce e quando sono ben rosolate sfumate con il vino bianco secco e quando è completamente evaporato, abbassate la fiamma.

Versate le cime di rapa nella padella girate con un mestolo per insaporire bene, coprite con un coperchio e procedete fino a cottura ultimata. Se fosse necessario aggiungete un po' d'acqua per finire la cottura.

Il vostro secondo è pronto!

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetele con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook l'officina delle ricette vi aspetto! :D





Commenti

Post più popolari