Passa ai contenuti principali

In primo piano

Maritozzi alla panna

Maritozzi alla panna.  I maritozzi alla panna profumano intensamente di arancia e sono panini dolci e soffici, farciti con panna montata. Il maritozzo era la mia merenda preferita e già da bambina ho iniziato ad apprezzarlo in un mio breve anzi brevissimo periodo di inappetenza, che purtroppo per la mia bilancia non è mai tornato!! Mia mamma mi racconta che proprio per la mia inappetenza, era costretta a portarmi nella latteria della sua amica per farmi mangiare di gusto. L'unica cosa che mangiavo volentieri erano proprio quei soffici panini ripieni di panna. Amavo guardare la signora che montava la panna, quel macchinario a me sconosciuto all'epoca, mi affascinava, bastava metterci la panna liquida ed in pochi minuti ne uscivano soffici e dolci nuvole dall'intenso sapore di latte. Il panino veniva aperto e farcito con generosità, una spolverata di zucchero a velo ed il gioco era fatto, ecco che finalmente potevo gustare la mia merenda preferita. Crescendo poi ho apprezzat…

Cannelloni di crespelle, carciofi e salmone

Cannelloni di crespelle, carciofi e salmone. Oggi vi propongo dei gustosi cannelloni di crespelle con carciofi e salmone. A casa mia iniziano le prove per i pranzi e le cene del periodo natalizio. Ogni anno cerco sempre di portare in tavola oltre ai piatti tradizionali, pietanze che posso riproporre in altre occasioni alla famiglia o per un pranzo o cena con gli amici. Questa ricetta è davvero semplice, gustosa e sicuramente d'effetto, fa proprio tanta figura sulla tavola.

cannelloni di crespelle


             Cannelloni di crespelle, carciofi e salmone.






Ingredienti per 8 crespelle di 20 cm di diametro.

  • 250 g di farina

  • 3 uova

  • 500 ml di latte

  • burro q.b

Ingredienti per il ripieno.

  • 150 g di carciofi surgelati

  • 400 g di ricotta

  • 200 g di mascarpone

  • sale q.b

  • 150 g di salmone affumicato ( se preferite quello semplice va bene comunque)

Procedimento:

Preparate le crespelle così:

In una terrina sbattete le uova con le fruste a mano, aggiungeteci il latte e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti.

Setacciate la farina e versatela nelle terrina con le uova, questa operazione potete farla in più tempi se avete il timore di creare grumi.

Quando avrete versato tutta la farina, continuate a sbattere con le fruste in modo energico per rompere eventuali grumi e per rendere il composto omogeneo.

Coprite la terrina con il composto con della pellicola alimentare e ponete in frigo a riposare per 30 minuti.

Iniziate a cuocere i carciofi in una padella antiaderente con olio, aglio, sale e pepe, se fosse necessario aggiungete del liquido caldo e portate a cottura, devono essere molto teneri.

Una volta cotti i carciofi, lasciateli intiepidire e metteteli nel mixer e tritateli finissimi.

Setacciate la ricotta in una terrina facendola passare da un colino a maglie fitte aiutandovi con un cucchiaio, unite il mascarpone e mescolate per amalgamare aggiungendo anche un pizzico di sale, unite a due terzi del composto i carciofi tritati lasciandone un paio di cucchiai da parte.

Prendete l'impasto per le crespelle dal frigorifero e mescolate per amalgamare.

Cuocete le crespelle in un padellino antiaderente del diametro di 18/22 cm procedendo così:

Scaldate il padellino e ungetelo con pochissimo burro, versateci un mestolo d'impasto, quello necessario per ricoprire il fondo del padellino e ruotate il padellino velocemente per ricoprire tutta la superficie, cuocete la crespella per 1 minuto circa con fuoco medio basso, sarà il momento di girarla quando i bordi saranno dorati, cuocete anche l'altra parte per un minuto o fino a quando non prende colore.

Trasferite la crespella cotta in un piatto e via via disponeteci anche le altre per tenerle morbide.

Finite di cuocere tutte le crespelle prendetene una, disponeteci al centro un cucchiaio di crema ai carciofi, una fetta di salmone e arrotolate la crespella, fate così per tutte le crespelle ed avrete pronti i vostri cannelloni di crespelle.

Spalmate sul fondo di una teglia da forno un po' di crema ai carciofi, disponeteci le crespelle e su di ognuna spalmate un po' di crema alla ricotta, quella senza carciofi che avete tenuto da parte, un po' di carciofi tritati e qualche pezzetto di salmone, infornate a 180° per 15/20 minuti ( sempre in base al vostro forno ).

Ora non mi rimane che augurarvi buon appetito e se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L'officina delle ricette tante ricette vi aspettano ;)

Commenti

  1. ottimo primo..un'idea fantastica per la vigilia ;)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buoneeeeeee!!! Mai mangiati insieme carciofi e salmone!

    RispondiElimina
  3. lofficinadellericette9 gennaio 2017 22:37

    Si sposano perfettamente i sapori ;)

    RispondiElimina
  4. lofficinadellericette9 gennaio 2017 22:38

    Anche per un giorno qualunque, quando si ha voglia di coccolarsi per esempio ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari