Riso alla cantonese, cucina cinese

Riso alla cantonese. Il riso alla cantonese è un primo piatto della cucina cinese molto profumato, semplice e leggero, in estate lo considero un piatto unico perché completo di tutto. La preparazione è semplice, ci vogliono solo pochi accorgimenti per cuocere il riso e far rimanere i suoi chicchi belli sgranati. Il riso alla cantonese insieme agli involtini primavera e ai ravioli sia alla piastra che al vapore, sono tra i miei cibi preferiti quando vado al ristorante cinese.
riso alla cantonese


                                     Riso alla cantonese




Ingredienti:



  • 250 g di riso Basmati ( io però ho usato il Parboiled)

  • 125 g di prosciutto cotto a dadini

  • 3 uova medie

  • 200 g di piselli fini

  • 1 cipolla media

  • 1 cucchiaio di salsa di soia

  • sale quanto basta

  • 6 cucchiai di olio di semi di arachidi



Procedimento:



Mettete il riso in un colapasta e inserite il colapasta con dentro il riso in una ciotola capiente, sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente almeno un paio di volte, l'acqua dovrà risultare chiara, poi scolatelo bene e mettetelo a bollire in abbondante acqua salata.

Sbollentate i piselli lasciandoli al dente ( per mantenere il loro colore verde brillante, una volta cotti metteteli in una ciotola con acqua freddissima) scolateli e lasciateli da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetene una metà a stufare con 2 cucchiai d'olio nel wok o in una padella antiaderente.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele nel wok insieme alla cipolla, con un mestolo di legno smuovete continuamente le uova, strapazzatele cuocendole bene e quando sono cotte toglietele dal wok, mettetele in un piatto e schiacciatele con una forchetta.

Scolate il riso al dente e lasciatelo da parte smuovendolo ogni tanto con i rebbi di una forchetta.

In una padella fate saltare per un paio di minuti e con due cucchiai d'olio il prosciutto cotto con i piselli, salate leggermente e quando sono pronti trasferiteli in un piatto.

Nel wok mettete due cucchiai d'olio e stufateci il resto della cipolla, aggiungeteci il riso e la salsa di soia  dopo qualche minuto aggiungete anche il prosciutto cotto con i piselli, amalgamate bene gli ingredienti a fiamma bassa e appena pronto servite subito.


Se questa ricetta vi è piaciuta passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L'officina delle ricette vi aspetto! :D



Commenti

Post più popolari