Panini dolci con gocce di cioccolato

Panini dolci con gocce di cioccolato. Il web, internet, il computer, un mondo che ho scoperto da qualche anno, e mi ha permesso  di fare nuove conoscenze. Amicizie che si sono consolidate nel tempo, una in particolare quella con Ivana, anche lei una blogger con grande passione per la cucina . Ed ecco che parlando è scattata l'idea , fare una  sfida sui panini dolci con gocce di cioccolato. . Quindi in questo articolo troverete due ricette.... la mia e la sua, a voi la scelta, noi aspettiamo i vostri commenti, grazie in anticipo.

panini dolci con gocce di cioccolato

Panini dolci con gocce di cioccolato


Ingredienti per circa 20 panini:

  • 320 g di farina 00

  • 180 g di farina manitoba

  • 1 uovo

  • 80 g di milk roux ( in alternativa 40 g di burro morbido più i 40 g della lista quindi 80 g in tutto)

  • 60 g di zucchero

  • 20 g di lievito di birra

  • 180 ml di latte tiepido

  • 180 g di gocce di cioccolato ( io fondenti )

  • 1 cucchiaio di miele

  • 40 g di burro

  • 1 pizzico di sale

  • per il milk roux 9 g di amido di mais o riso 90 ml di latte intero.

Procedimento:

Prima di iniziare fatemi spendere due parole sul metodo milk roux o tang zhong, per aiutarvi a capire il perché di questo ingrediente a molti sconosciuto, in un impasto. Si tratta di gelificare gli amidi grazie alla cottura, unendo acqua o latte come in questo caso, all'amido di mais o di riso si realizza un roux tipo quello della besciamella ma senza burro, questo permette di avere degli impasti soffici per qualche giorno in più. Detto questo, e vi prometto un articolo esaustivo su questo metodo, passo a spiegarvi il procedimento.

Iniziate preparando il milk roux .

In un tegame inserite l'amido ( mais o riso) e aggiungete a filo, mescolando energicamente con una frusta a mano, 90 ml di latte intero, fate addensare arrivando ad una temperatura di 65° vi accorgerete che è pronto quando il composto è lucido deve comunque rimanere morbido senza addensarsi troppo. Spegnete e mettete il milk roux in una fondina, coprite con pellicola alimentare e lasciate raffreddare completamente.

Setacciate la farina ed inseritene metà nella macchina del pane o nell'impastatrice ( potete fare anche tutto il procedimento a mano, il risultato non cambia si allungano solo i tempi e ci vuole un po' più di fatica ;) ) sciogliete il lievito in metà dose di latte tiepido, con il miele e lasciate che in superficie si sviluppi una leggera schiumetta, azionate la macchina e versate a filo il composto di latte e lievito.

Inserito tutto il composto, potete aggiungere il milk roux freddo e metà della farina rimasta, una parte di zucchero e l'uovo sbattuto leggermente a mano. Continuate ad aggiungere gli ingredienti poco per volta, fino ad esaurimento, lasciando però 2 cucchiai di latte che aggiungerete insieme al pizzico di sale.

Quando il composto è compatto e lucido, aggiungete il burro poco per volta, non aggiungete altro burro prima che l'impasto non abbia assorbito il precedente.

Impastate ancora e poi aggiungeteci le gocce di cioccolato ben fredde e impastate fin quando non sono ben distribuite.

Togliete l'impasto dalla macchina del pane e mettetelo in una terrina capiente coperto da pellicola alimentare e lasciate in luogo caldo e senza spifferi per almeno 2 ore.

Quando l'impasto è raddoppiato di volume, adagiatelo su una spianatoia, sgonfiatelo delicatamente e ricavate un salsicciotto. Prelevate 40/50 g di impasto e fate delle palline. Il metodo migliore è quello di ripiegare ogni pallina all'interno in modo da non creare in superficie antiestetiche pieghe.

Adagiate i vostri panini dolci su teglie ricoperte da carta forno distanziandoli tra loro, e coprite con pellicola alimentare. Lasciate ancora a lievitare per circa 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 200°

Quando è trascorso il tempo di riposo, togliete la pellicola e spennellate i panini dolci con 1 tuorlo d'uovo e 2 cucchiai di latte sbattuti a mano.

Infornate e subito abbassate la temperatura a 175° e cuocete per 15/20 minuti. ( Come dico sempre, ogni forno ha il suo modo di cuocere e di raggiungere le temperature desiderate, quindi regolatevi in base alla vostra esperienza)

Trascorso il tempo della cottura sfornate i panini e metteteli su una gratella, copriteli con un canovaccio per 10 minuti poi, scopriteli e fateli raffreddare completamente. Vi assicuro che sono i panini dolci con gocce di cioccolato più buoni che abbia mai mangiato, soffici e golosi e per alcuni giorni saranno come appena sfornati.



Questa è la mia versione, quella sotto è della mia amica Ivana a voi la scelta ;) cliccate qui  o la foto per la sua ricetta.

panini dolci

Commenti

  1. Favolosi!! sono molto invitanti !! La foto è super!! complimenti ;)

    RispondiElimina
  2. lofficinadellericette24 febbraio 2016 10:40

    Grazie Laura sempre gentilissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari